Il processo di sinterizzazione permette di ottenere particolari solitamente di piccole dimensioni in metallo quali l'acciaio, il bronzo, l'ottone partendo dalla materia prima in polvere. Il processo, tramite stampaggio ad altissima pressione realizza il pezzo praticamente finito, con tolleranze molto strette. Il pezzo una volta stampato viene sottoposto ad un successivo trattamento termico, la sinterizzazione vera e propria al fine di massimizzare le caratteristiche meccaniche del materiale.
L'azienda con cui collaboriamo utilizza 2 diverse tecnologie produttive, la tecnologia MIM (Metal Injection Moulding) e lo stampaggio a compressione tradizionale. La prima, solitamente utilizzata per grandi tirature e per particolari con geometria molto complessa ha costi di avviamento più elevati in quanto gli stampi hanno caratteristiche costruttive importanti, ma che al tempo stesso consentono produzioni con elevati numeri a prezzi più competitivi e con elevatissima ripetibilità del ciclo.
Con lo stampaggio tradizionale si ottengono invece prodotti con geometrie solitamente più semplici; ha il vantaggio di avere costi di avviamento più bassi rimanendo comunque in un campo di tolleranza dimensionale importante e con elevata ripetibilità del ciclo.
Stampaggio con tecnologia MIM (Metal Injection Moulding)
Stampaggio con tecnologia tradizionale
Per saperne di più...